Il Ciliegiolo è un vino molto piacevole prodotto sulle colline che circondano il mare di Portofino, con uve dei vigneti di proprietà dell’Azienda Agricola PinoGino, intorno all’Antica Abbazia del Conio, in terreni prescelti dai monaci Benedettini per la coltivazione della vite, sin dal Medioevo. Vino armonico, fruttato, di buon corpo, esprime delicati sentori di ciliegia e frutti di bosco.
Il Grumello Valtellina Superiore di Marsetti è la prima etichetta prodotta nel 1986 da Alberto da uve Nebbiolo (localmente denominate Chiavennasca) coltivate sui ripidi terrazzamenti in comune di Sondrio. Le uve vengono raccolte e selezionate a mano e alla vinificazione con fermentazione a cappello sommerso segue l'affinamento in botti di rovere di Slavonia. Il bouquet olfattivo è caratterizzato da note di frutti di bosco e spezie che ritornano al palato dove chiude con sentori di liquirizia. Tannini vivi e succosa acidità completano il quadro di questo vino rosso assai piacevole.
L’uva appena vendemmiata viene pigia-di- raspata e messa a fermentare in vasi vinari in acciaio inox termocondizionati. Già dai primi giorni di fermentazione vengono effettuati rimontaggi giornalieri al fine di facilitare l’estrazione del colore e degli aromi dalla buccia. Trascorsi 3 – 5 giorni di macerazione, il mosto – vino viene svinato separandolo così dalla vinaccia e lasciato fermentare a temperatura controllata per altri 5 – 6 giorni. Effettuati i primi travasi, il vino inizia la fermentazione malolattica che lo trasformerà organoletticamente rendendolo più gradevole alla beva. Dopo un affinamento in acciaio di alcuni mesi il vino verrà imbottigliato in primavera. Sentori eleganti di eucalipto ed erba medica: l'estrema genuinità biodinamica regala un calice in cui vince la schiettezza sul calore alcolico, privilegiando la leggerezza. E' perfetto con le carni, ma la sua levità lo accosta senza complessi a qualsiasi pietanza.
Caratteristiche: colore rosso rubino intenso e brillante, profumo ampio e complesso dall'aroma e sapore di frutti di bosco e viola. Caldo e persistente al palato, tannini fini e strutturati, acidità piacevole e tipica
Azienda vinicola "Poggio la Luna". Sangiovese, governo uso toscano. Uva: Sangiovese 90%, Ciliegiolo 5% e Canaiolo bacca nera 5%; Vinificazione: Fermentazione naturale senza uso di lieviti selezionati. Vinificazione a bassa temperatura (max 27°) con macerazione sulle bucce per 6 giorni, svinatura e fine fermentazione. Nel frattempo le uve destinate alla seconda fermentazione quella del “governo” vengono lasciate appassire su graticci fino a perdere circa il 15% del loro peso, Dopo circa 4 settimane di appassimento vengono a loro volta diraspate, pigiate e aggiunte al Sangiovese precedentemente vinificato. La fermentazione procede fino al totale esaurimento degli zuccheri, la fermentazione malolattica si attiva naturalmente alla fine della fermentazione primaria. Maturazione in acciaio per tre mesi con le fecce fini, e affinamento in bottiglia a partire dal mese di aprile successivo alla vendemmia; Caratteristiche organolettiche: Il Sangiovese governo toscano IGT è un vino rosso di color rubino carico, che una volta stappato ti inebria con il suo profumo intenso di frutti di bosco, per poi avvolgerti al primo sorso con il suo sapore armonico, tannini morbidi e giusta acidità;
Profumo: note che ricordano la frutta tropicale matura, le spezie orientali ed il miele. Sensazione gustativa: piacevole, rotondo ben bilanciato nelle sue componenti. La scia gustativa è lunga e dona aromi che richiamano la frutta gialla già percepita all’olfatto.
La vigna Fenil Boi è situata nella parte più occidentale della zona storica di produzione del vino Lugana, qui i filari si innalzano dolcemente sulle pendici delle colline moreniche, dove l'argilla abbraccia la sabbia e si adorna di sassi Giallo paglierino con riflessi dorati, profumo delicato, di frutta esotica matura, grande mineralità Gusto intenso e concentrato, avvolgente, medio corpo, ottima sapidità, persistente.
Subito fresco all’olfatto con note floreali e appena officinali, accompagnate da impressioni di polpa di pesca e frutti gialli. Al gusto è immediatamente avvolgente poi secco e citrino, complesso, con finale lievemente tostato.
Casa vinicola "Endibon", friulano. Bianco dai riflessi verdognoli con profumi intensi e persistenti con gusto deciso ed aromatico, leggermente ammandorlato.
Il profumo ricorda i fiori bianchi, la mandorla e piacevoli note di una freschezza agrumata, l’ingresso in bocca è di una buona avvolgenza iniziale, ma lascia poi spazio progressivamente a una invitante freschezza che va a rendere il sorso facile e appagante.
Il profumo richiama i piccoli frutti rossi, il pompelmo rosa, i germogli di ribes nero e la cipria. Al palato mostra una struttura di buona morbidezza e di piacevole equilibrio con una lunga persistenza che va a chiudere con richiami di lampone.
Colore Giallo paglierino dorato con riflessi verdognoli, perlage fine e persistente. Profumo Floreale, fruttato, tendente alla frutta matura, fiori bianchi, miele di acacia, note vanigliate, lievito di birra. Sapore Secco, con buona acidità, dritto, minerale, pesca noce, crema pasticcera, buccia di limone, finale mandorlato.
Lo Champagne Nature Blanc de Blancs è composto dal 100% uve Chardonnay, un vero e proprio Blanc de Blancs composto da uve provenienti da vigneti del villaggio di Vertus a classificazione Premier Cru. E' uno Champagne armonico, fine, fruttato ed equilibrato.